Formulario
Correzione di Rotte o Rilevamenti (da bussola a carta)
Pv= Pb+(±d)+(±δ)
Rlv=Rlb+(±d)+(±δ)
Conversione di Rotte o Rilevamenti (da carta a bussola)
Pb= Pv-(±d)-(±δ)
Rlb=Rlv-(±d)-(±δ)
La declinazione si prende dalla carta, la deviazione dalle tabelle delle deviazioni residue, in funzione di Pb e Pm (non con i rilevamenti).
Pm=Pb+δ Pm=Pv-d Vm=Pv-Pb
Formule per calcolare Distanza, Velocità, Tempo
D=(V*T)/60 V=(D*60)/T T=(D*60)/V
Rilevamento polare ρ
Grafometro circolare:
Rlv=Pv+Rlp (se la somma >360° sottrarre 360°)
Grafometro semicircolare:
Rlv=Pv+Rlp (se il Rlp è a dritta della nave)
Rlv=Pv-Rlp (se il Rlp è a sinistra della nave)
Scarroccio (sc) e deriva (der)
Pv=Rv-(±sc)
Rv=Pv+(±sc)
La deriva può essere positiva (+) se la corrente agisce sul fianco sx della nave (e si ha der a dritta) o negativa (-) se agisce sul fianco dr (e si ha der a sn)
Pv=Rv-(±der)
Rv=Pv+(±der)
Differenza di latitudine e longitudine
Δφ: se le latitudini hanno lo stesso segno (entrambe N o S) si sottraggono tra loro
Δφ: se le latitudini hanno segno contrario(una N e l’altra S) si sommano tra loro
Δλ: se le latitudini hanno lo stesso segno (entrambe E o W) si sottraggono tra loro
Δλ: se le latitudini hanno segno contrario(una E e l’altra W) si sommano tra loro
Fusi orari
TM=tempo medio o di Greenwich F= fuso Tf= Tempo fuso
TM=Tf+(±F) Tf=TM-(±F)
Pv= Pb+(±d)+(±δ)
Rlv=Rlb+(±d)+(±δ)
Conversione di Rotte o Rilevamenti (da carta a bussola)
Pb= Pv-(±d)-(±δ)
Rlb=Rlv-(±d)-(±δ)
La declinazione si prende dalla carta, la deviazione dalle tabelle delle deviazioni residue, in funzione di Pb e Pm (non con i rilevamenti).
Pm=Pb+δ Pm=Pv-d Vm=Pv-Pb
Formule per calcolare Distanza, Velocità, Tempo
D=(V*T)/60 V=(D*60)/T T=(D*60)/V
Rilevamento polare ρ
Grafometro circolare:
Rlv=Pv+Rlp (se la somma >360° sottrarre 360°)
Grafometro semicircolare:
Rlv=Pv+Rlp (se il Rlp è a dritta della nave)
Rlv=Pv-Rlp (se il Rlp è a sinistra della nave)
Scarroccio (sc) e deriva (der)
Pv=Rv-(±sc)
Rv=Pv+(±sc)
La deriva può essere positiva (+) se la corrente agisce sul fianco sx della nave (e si ha der a dritta) o negativa (-) se agisce sul fianco dr (e si ha der a sn)
Pv=Rv-(±der)
Rv=Pv+(±der)
Differenza di latitudine e longitudine
Δφ: se le latitudini hanno lo stesso segno (entrambe N o S) si sottraggono tra loro
Δφ: se le latitudini hanno segno contrario(una N e l’altra S) si sommano tra loro
Δλ: se le latitudini hanno lo stesso segno (entrambe E o W) si sottraggono tra loro
Δλ: se le latitudini hanno segno contrario(una E e l’altra W) si sommano tra loro
Fusi orari
TM=tempo medio o di Greenwich F= fuso Tf= Tempo fuso
TM=Tf+(±F) Tf=TM-(±F)
ABBREVIAZIONI
Rv = rotta vera (rispetto al fondo del mare), è quella segnata sulla carta.
Rvs = rotta vera superficie (rispetto alla superficie del mare).
lsc = angolo di scarroccio (positivo se lo spostamento laterale avviene a dritta, cioè vento proveniente da sinistra; negativo se lo spostamento laterale si produce sul lato sinistro).
ldr = angolo di deriva (positivo se lo spostamento laterale si produce sul lato di dritta, negativo se lo spostamento laterale si produce sul lato di sinistra).
Pv = prora vera (angolo secondo il quale è orientata la barca rispetto al Nord vero)
Pm = prora magnetica (angolo che segna la bussola non influenzata dal campo magnetico di bordo).
Pb = prora bussola (angolo che segna la bussola se è influenzata dal campo magnetico di bordo).
Rilv = rilevamento vero (cioè dal Nord vero, è quello che si segna sulla carta).
Rilm = rilevamento magnetico (contato dal Nord magnetico, è quello che si legge sulla bussola quando non è influenzata dal campo magnetico di bordo).
Rilb = rilevamento bussola (quello contato dal Nord bussola e che si legge sulla bussola quando è influenzata dal campo magnetico di bordo).
Rilp o ρ = rilevamento polare (angolo fra la direzione longitudinale dello scafo e la direzione dell'oggetto osservato).
d = declinazione magnetica (angolo fra il Nv e il Nm, si ricava dalla carta nautica).
δ= deviazione della bussola (angolo fra il Nm e il Nb, è la deviazione residua che si ricava dalla tabella di deviazione per la bussola che si usa).
Vm = variazione magnetica (data dalla somma algebrica della declinazione e della deviazione).